Bisellatrici
Bisellatrici
Pionieri nella produzione di bisellatrici
Il prototipo fu costruito nel 1976 per eseguire la spuntatura e la bisellatura di barre di ottone nella gamma 5÷14 mm per sezioni tonde ed esagonali. La macchina fu posta in scarico ad una linea combinata a trafilare Schumag costituendo, data l’epoca di realizzazione, un tipo di impianto pionieristico che trovò negli anni a venire una vastissima diffusione.
Da allora Officina Meccanica Guarienti ha realizzato molteplici impianti e la gamma può essere sintetizzata in 3 serie:
B – Macchina a singola o doppia testa di bisellatura, adatta alla bisellatura e intestatura/sfacciatura di una o entrambe le estremità della barra. La lavorazione avviene a tuffo con utensile speciale.
SB – Macchina a singola o doppia testa di taglio e di bisellatura, adatta al taglio e alla bisellatura di una o entrambe le estremità della barra. La lavorazione di taglio avviene mediante segatrice a disco mentre quella di bisellatura viene eseguita a tuffo con utensile speciale.
CNC – Macchina a singola testa di fresatura e bisellatura, adatta alla fresatura di testa della barra e alla successiva bisellatura della stessa. La lavorazione avviene a passata con fresa a più taglienti a controllo numerico.